Chianina

Caratteristiche e valori nutrizionali

Lungarno23 è il luogo più noto a Firenze dove mangiare autentici hamburger di carne Chianina e altre pregiate specialità.

Se state cercando un ristorante dove mangiare la Chianina a Firenze, la risposta è senz'altro Lungarno23. Il nostro locale è celebre per gli hamburger di Chianina e per altri ricchi piatti a base di questa carne speciale. Ma che cos'è la Chianina e perché si chiama così?

Chianina toscana: che cos'è e cosa la distingue.

La Chianina è una particolare razza bovina, autoctona della Toscana e dell'Umbria. Caratteristica per il suo manto bianco porcellana, la bellezza e la qualità della sua carne, è nota fin dall'antichità. Tra le sue peculiarità c'è quella di non essere adatta ai moderni sistemi di allevamento intensivo. Per questo, la vera carne Chianina proviene da piccoli allevamenti ed è tutt'ora prodotta in quantità molto limitate. Lungarno23 nasce proprio con l'intento di valorizzare questo prezioso patrimonio toscano, nel rispetto della sua esclusività. Per questo serviamo ai nostri clienti solo carne Chianina certificata con marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta). Inoltre, proponiamo altri piatti che ne valorizzano il gusto, come il Piatto Chianino che è composto da tartare, roastbeef, carpaccio e mini hamburger oppure la Chianina Marinata. Tutti rigorosamente registrati con il marchio del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale, nato per proteggerne l'autenticità.

Perché si chiama Chianina: lo stretto legame con il territorio.

Il nome “Chianina” deriva dal territorio della Val di Chiana in cui da sempre è allevata. È quindi immediatamente evidente il profondo legame con le terre d'origine, ancora oggi esclusive depositarie del suo allevamento. Ecco perché i fiorentini hanno particolarmente a cuore questa eccellenza e chi visita Firenze non può mancare di gustarla. Ma come riconoscere la Chianina vera e propria? Questo è un punto fondamentale, perché la rinomata qualità di questa carne ha fatto proliferare i casi di contraffazione. Carne comune spacciata per Chianina ha iniziato a comparire in molti menù. Ecco perché è importante verificare sempre la presenza del marchio I.G.P., che noi ci premuriamo di esporre su ogni tavolo. La tracciabilità e l'origine controllata sono valori indispensabili per garantire un prodotto sicuro e qualitativamente elevato.

IL VITELLONE CHIANINO NELL’ALIMENTAZIONE E NELLA DIETA

ALIMENTIPROTEINEGRASSI (LIPIDI)AMIDI E ZUCCHERICALORIE KcalCOLESTEROLO Mg/100g
Vitello20.71.00.19271
Vitellone Magro20.33.1011365
Vitellone chianino22.51.2010150
Pollo Intero19.111.0017596
Mozzarella19.916.14.924397
Prosciutto crudo22.231.2037092
Grissini12.313.969.04430

Qualità Chianina: i valori nutrizionali e le proprietà.

Unica per il gusto e la consistenza tenera, la carne Chianina è apprezzata anche per le sue proprietà nutritive. È infatti composta per il 74% da acqua e per il resto da proteine di alto valore biologico. Tra le carni bovine europee, è la carne più magra e digeribile, con solo l'1.2 % di grassi contro una media del 3% della carne comune. L'alto contenuto di ferro e di aminoacidi essenziali per l'organismo la rendono ulteriormente importante dal punto di vista alimentare. È il caso di dire che si tratta di una carne davvero buona in tutti i sensi.

 

Acconsento al trattamento dei dati (leggi l'informativa). I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.