Chianina

Il ristorante a Firenze dove mangiare la Chianina I.G.P

State cercando un ristorante dove mangiare la Chianina a Firenze? Lungarno23 è il punto di riferimento fiorentino per gustare teneri hamburger di carne Chianina e tanti piatti selezionati a base di questa carne pregiata. Dalla Tartare di Chianina aromatizzata all’arancia al Carpaccio di Chianina con Bufala campana DOP e pomodorino fresco, con spolverata di Tartufo Nero. Venite a scoprire tutte le ricette e il sapore della vera Chianina I.G.P.

Che cos'è la Chianina I.G.P?

La Chianina è una particolare razza bovina, autoctona della Toscana e dell’Umbria. Si distingue per il manto bianco e una carne di alta qualità che piaceva persino agli antichi. La vera Chianina proviene ancora da piccoli allevamenti ed è prodotta in quantità limitate. Purtroppo molti spacciano per Chianina anche la carne che non lo è affatto. Per questo a Lungarno23 esponiamo sempre il marchio I.G.P, a garanzia di un prodotto tracciabile di origine controllata e certificata.

Perché si chiama Chianina: lo stretto legame con il territorio.

Il nome “Chianina” deriva dal territorio della Val di Chiana in cui la razza è allevata. Il profondo legame con le terre d’origine ha reso questa carne un’eccellenza locale cara a tutti i fiorentini. Chi visita Firenze non può mancare di gustarla per assaporare una parte essenziale della cultura gastronomica della città. Lungarno23 nasce proprio con l’intento di valorizzare questo prezioso patrimonio toscano. Per garantire un prodotto sicuro e qualitativamente elevato, tutti i nostri hamburger e i piatti selezionati a base di Chianina sono registrati con il marchio del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.

Qualità Chianina: i valori nutrizionali e le proprietà.

Unica per il gusto e la consistenza tenera, la carne Chianina è apprezzata anche per le sue proprietà nutritive. È infatti composta per il 74% da acqua e per il resto da proteine di alto valore biologico. Tra le carni bovine europee, è la carne più magra e digeribile, con solo l’1.2 % di grassi contro una media del 3% della carne comune. L’alto contenuto di ferro e di aminoacidi essenziali per l’organismo la rendono ulteriormente importante dal punto di vista alimentare. È il caso di dire che si tratta di una carne buona in tutti i sensi. Scopri tutti i nostri hamburger e i piatti selezionati.

Scegli il tuo tavolo a Firenze

Siamo aperti anche nel weekend per pranzo, cena e aperitivo.