Cantina

Scopri la nostra cantina

Lungarno 23 vanta un'ampia scelta di vini pregiati, birre artigianali, squisiti distillati e vini da dessert.

La passione per la qualità ci contraddistingue nella cucina così come nelle bevande.

Per fare onore alla buona tavola, è indispensabile che anche la cantina sia all'altezza delle pietanze. Ecco perché ci impegniamo da sempre a selezionare le più raffinate aziende vinicole e i migliori birrifici. Con un occhio di riguardo alla produzione locale e nazionale, non trascuriamo di includere le eccellenze internazionali. Un ventaglio scelto di note aromatiche, dalle più robuste alle più delicate, vi attende nella carta dei vini, per accompagnarvi degnamente dall'antipasto al dessert.

Casate toscane e nazionali: il nettare del territorio

Fiore all'occhiello della nostra cantina, sono le migliori casate toscane. Dai vitigni Marchesi de' Frescobaldi alla storica Tenuta Il Borro, dal Marchesi Antinori al Barone Ricasoli, passando per l'Ornellaia. Una selezione di uve pregiate, maturate nella dolcezza delle colline nostrane, dove la generosità della natura si traduce in amabili libagioni. Ai rossi purpurei e ai bianchi dorati delle varietà toscane si aggiungono quelli dei migliori vitigni nazionali. Come l'eccellenza alto-atesina di Alois Lageder o la classe ricercata campana delle tenute di Villa Matilde. Un tour di gusto e aromi nel territorio nazionale, accomunato dal filo rosso dell'alta qualità


Vino Foglia Tonda: naturale purezza locale

Affascinati dall'eccellenza nelle sue molteplici forme, non tralasciamo di sorprendere i nostri clienti con autentiche perle da scoprire. Tra i vini più pregiati della nostra cantina, potete assaporare il raro Foglia Tonda della Tenuta di San Martino. Vinificato in giare di terracotta naturali, questo vino non filtrato e privo di solfiti è legato intimamente al territorio toscano. Nato da un antico vitigno autoctono, matura infatti nella terracotta lavorata a mano, ottenuta dalla stessa terra in cui cresce la pianta. Un'argilla esclusiva che si trova soltanto in una ristretta area dell'Impruneta. Questa terracotta, lasciata “a crudo” al suo interno, vanta perfette caratteristiche fisico-chimiche per la conservazione ottimale del vino. Il risultato è un specialità toscana che stupisce i sensi e il palato.

cantina-02_vino-foglia-tonda

La Cantina del Lungarno 23

Selezione internazionale: piacere senza confini

Ampliando lo sguardo dal particolare al globale, ecco una selezione di vini dal Nuovo Mondo. Dalle terre della California, del Sud Africa, del Cile e dell'Argentina, nuove note esotiche di gusto arricchiscono la scelta. Vini bianchi fruttati, come il Linton Park Chardonnay del Sud Africa,  affinato in barriques francesi per 12 mesi. O rossi eleganti, come il Familia Zuccardi Q Malbec dall'Argentina, setoso e aromatico, dal colore profondo tendente al violaceo. Un ventaglio ricercato ed esclusivo proveniente dai nobili vitigni extra-europei.


Birre artigianali: genuino ristoro

Accanto alle nobili qualità di uve, Lungarno23 accoglie una gamma scelta di birre artigianali. Il gusto delle diverse varietà di luppolo si sposa agli aromi delle oltre 18 varietà. Una carta accuratamente selezionata per offrire il piacere rinfrescante della vera birra genuina dei piccoli birrifici nazionali. Tra quelli toscani, il Birrificio San Quirico, con la bionda dorata Iris, lievemente fruttata, o l'ambrata Giulitta, morbida e corposa. Oppure la selezione del Birrificio Artigianale Borgo al Cornio, specializzato in birre crude ad alta fermentazione. Dalla bionda Mercatale alla rossa Buonamici passando per il triplo malto della birra Le Carceri. O, ancora, la speciale birra cruda ottenuta dall'antico Grano Verna, rustica e dolce dalla schiuma bianca e compatta. Non mancano, infine, eccellenti birre provenienti da altre regioni, come le Marche o il Piemonte. Tutte accomunate dalla comprovata genuinità.

La Cantina del Lungarno 23

cantina-05_distillati-vini-dessert

Distillati e vini da dessert: inebriante selezione

Per concludere degnamente il pasto, Lungarno23 vi invita ad assaporare il gusto prezioso dei distillati e dei vini da dessert. Scoprirete una selezione di pregiate grappe nazionali, come la Grappa Storica Nera e la Grappa Storica Bianca della Distilleria Domenis. Due raffinate qualità dal gusto armonico e rotondo. Oppure la grappa toscana Colle Bereto e Colle Bereto Riserva, invecchiata in botti di rovere. Tra le eccellenze internazionali, i classici distillati francesi Armagnac, Cognac e Calvados e alcuni prestigiosi whisky. Senza dimenticare il rhum Clement di Martinica, distillato dal puro succo della canna da zucchero. Per chi ama la dolcezza dei vini liquorosi, il Muffato della Sala di Antinori tiene alta la palma toscana. Intenso e floreale, porta con sé le note dei grappoli maturati nelle nebbie novembrine. Dalle eccellenze nazionali, il celebre Passito di Pantelleria Castel del Monte e il Moscato d'Asti Saracco sono opzioni altrettanto irrinunciabili.

Acconsento al trattamento dei dati (leggi l'informativa). I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.