Piatti selezionati

Pietanze scelte per voi

Al Lungarno23 potete gustare piatti tipici della gastronomia fiorentina e altre squisite ricette ispirate alle eccellenze italiane

Accanto agli hamburger di carne Chianina, Lungarno23 vi propone un menù di piatti scelti, con ingredienti di prima qualità. Dai gustosi antipasti ai secondi di carne, passando per le favolose zuppe e i primi di pasta fresca e artigianale. Un ventaglio di ricette selezionate, completato dalla ricca varietà delle insalatone e dalle nuove proposte del menu vegano e vegetariano.

Gli antipasti del Lungarno23: salumi e formaggi tipici e primizie di stagione

Per inaugurare il vostro pranzo o la vostra cena, vi proponiamo un menù di antipasti d'eccellenza. Accuratamente scelti per l'elevata qualità e il gusto unico, i nostri salumi e formaggi provengono solo dai migliori produttori. Piccole aziende locali che traducono nei prodotti la maestria e il sapere artigianale della tradizione. Oltre agli insaccati toscani più prelibati, vi aspetta una selezione di formaggi straordinari, dai pecorini affinati ai formaggi francesi. Inoltre, di stagione in stagione, proponiamo primizie e verdure freschissime servite crude o cucinate ad arte.


I primi del Lungarno23: pasta artigianale e ricette della tradizione

Lungarno23 è anche il luogo ideale dove mangiare primi piatti tipici della cucina fiorentina e non solo. La pasta fresca e artigianale è un valore aggiunto del nostro menù, declinata in squisite ricette e varianti stagionali. Dallo Spaghetto con crema al parmigiano e tartufo nero al Maltagliato di pasta fresca al nostro ragù d'anatra. Inoltre, serviamo anche pane e primi piatti realizzati con l'antico Grano Verna. Questa particolare varietà di grano, riscoperta per le sue proprietà genuine, è ideale anche per chi soffre di difficoltà digestive. La bassissima percentuale di glutine (0,9% contro il 14% del grano normale) lo rende una valida alternativa per chi, pur non essendo celiaco, è particolarmente sensibile al frumento. Il nostro menù presenta anche appetitose zuppe di verdure e legumi che variano in base ai prodotti di stagione.


I secondi del Lungarno23: non solo hamburger

Se gli hamburger di carne Chianina sono la nostra specialità, non mancano alternative altrettanto succulente. Tra le molte ricette, il Controfiletto di carne Chianina con riduzione al Chianti classico, accompagnato con caponata fresca di verdure. Ma anche tartare, roast beef, Ossobuco di Chianina alla milanese con Risotto allo Zafferano e altre delizie. Alla Chianina preferite il pollo? Il nostro Bocconcino di pollo nostrale al curry accompagnato da un risotto al parmigiano è decisamente il piatto per voi. Gli altri, di carne o di verdure, ve li lasciamo scoprire direttamente dalla carta.


Piatto speciale estivo: il sushi di chianina

Con l'arrivo della stagione estiva il mercoledì giovedì e venerdì SUSHI DI CHIANINA al Lungarno 23 dove degli ottimi bocconcini di riso lavorati con il filetto, lardo di colonnata, prosciutto crudo, avocado, wasabi, alghe ed altro ancora, sapientemente lavorato dai nostri cuochi formulano una proposta d'eccellenza.

Acconsento al trattamento dei dati (leggi l'informativa). I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.